martedì 8 marzo 2011

Sola! In un mondo forza 10 (tema:violenza sulle donne)



Anche per loro...grida silenziose, attese-disattese, schiave dell'arroganza del potere...sulla strada, nella casa , sul lavoro...
"Dalle notti di Milano."Le origini di questa festa purtroppo non sono felici. Risalgono al 1908 quando, qualche giorno prima dell'otto marzo, 129 operaie dell'industria tessile Cotton a New York,entrarono in sciopero per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse fino al giorno otto marzo, quando il proprietario Mr. Johnson bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco, e tutte l donne morirono arse di fiamme.
In seguito per ricordare questo disastro e per far si che nessuna tragedia simile potesse ripetersi., Rosa Luxemburg propose questa data l'otto marzo,come giornata di lotta internazionale a favore delle donne.

Questo triste accadimento , ha dato il via negli anni immediatamente successivi,ad una serie di celebrazioni in tutto il mondo,da un parte per commemorare le povere operaie morte nel rogo, dall'altra per sottolineare ogni rivendicazione femminile in merito al lavoro e alla condizione sociale della donna.
Quindi l'otto marzo, ogni paese del mondo propone una celebrazione in memoria di quel triste avvenimento e per ricordare che la donna ha un ruolo fondamentale nella società e nella famiglia.
CONCORSO 4°Categoria =
Poesia A Tema= VIOLENZA SULLE DONNE
Titolo:
SOLA ! IN UN MONDO FORZA 10

Promesse!
Sogni sfumati, svaniti,
disciolti in lacrime
d'acido.
Libertà di vita, perduta!
Sola.
Con lo sguardo perso...
in nebbia metropolitana
sorrisi obbligati, scontati,
eppur pagati!
Sola.
Rinchiusa, con bimbi e soufflè
tra le tende plissèttate
di finestre fiorite,
sbarrate!
Sola.
Davanti ad un pc.
tra sguardi lascivi del capo
e urgenti richieste
insensate.
Sola.
Con gambe allargate
tra miasma e l'ansimare
bestiale
di un lurido 'maiale.
*
Tutto questo perché ???
Lei, non vuole!
***
30-07-2010=@donnafpgreeneyed.

Nessun commento: